CalloniTEX + CalloniFIL + CalloniMAC = Calloni Group


3 divisioni, ciascuna con la propria specializzazione, per offrire ai clienti un processo completo e prodotti di alto livello: dalla progettazione e costruzione della macchina tessile, alla lavorazione del filato, alla produzione del sacchetto. Una azienda che porta il nome di famiglia. La famiglia che da tre generazioni fa della passione per i filati il proprio lavoro, senza mai perdere di vista i bisogni dei clienti, la qualità del prodotto e l’evoluzione del mercato. Macchinari d’avanguardia trasformano i granuli di polietilene e polipropilene in rocche di piattina; con questo filo, i telai creano il tessuto destinato sia alla vendita che al confezionamento dei sacchetti. Una produzione estremamente versatile, controlli di laboratorio continui: test di trazione e di torsione, la cura e lo studio dell’imballaggio e la rapidità di consegna, sono i principali punti di forza che rendono Calloni un partner affidabile e apprezzato nel proprio settore. I filati Calloni sono il top di gamma per la loro tenacità e copertura e per le produzioni a basso spessore che offrono grandi vantaggi in termini di leggerezza ed economicità. La juta, il cotone e il tessuto sintetico vengono piegati, tagliati e poi cuciti per creare oltre 400 tipi differenti di sacchetti destinati alle merceologie più diverse. Sacchi per grandi marche di riso, sacchetti per legumi, farina e caffé, confezioni per profumerie e pelletterie, copri pellicce e borse ecologiche.

KM DI FILATI PRODOTTI

111

NR SACCHETTI REALIZZATI

ANNI DI ESPERIENZA

23

LINEE DI PRODUZIONE

Filosofia


Processo


Reparto filatura, reparto confezione, reparto meccanico

Reparto filatura, reparto confezione, reparto meccanico

Molteplici processi e tecnologie di lavorazione, specializzazione e flessibilità fanno di Calloni il partner privilegiato per chi ricerca qualità e varietà nella fornitura di sacchetti, filati e macchine dosatrici. Il know-how acquisito negli anni permette di trovare soluzioni alle richieste più esigenti. Il team di lavoro Calloni è composto prevalentemente da maestranze italiane che gestiscono internamente tutti i processi produttivi per assicurare il massimo controllo della qualità e la tracciabilità dei prodotti e delle lavorazioni.

Confezione

Confezione

Il reparto di confezione permette una personalizzazione senza eguali. Non esiste un processo standard. I processi vengono definiti di volta in volta o adattati in funzione al prodotto del cliente. Il tessuto, prima di essere utilizzato, viene stoccato in ripiani isolati dal contatto con agenti esterni e coperto da una spessa pellicola protettiva. Dopo averlo prelevato dal magazzino, viene lavorato secondo le esigenze del cliente: stampa a colori fronte/retro, taglio longitudinale, arrotolatura su rotoli metrati, taglio digitale, cuciture e finiture personalizzate o qualsiasi altra lavorazione richiesta dal cliente.

Torcitura

Torcitura

Il filato prodotto nella fase di estrusione può essere lavorato ulteriormente attraverso il processo di torcitura. Questa operazione conferisce al filato un numero di torsioni per metro secondo le richieste del cliente (da 30 min a 150 max), oltre che la tipologia di torsione richiesta (S/Z). Questa fase del processo consente di ottenere un filato più resistente rispetto a quello piatto, particolarmente indicato per applicazioni dove la trazione è un fattore essenziale.

Sostenibilità